Come possiamo collaborare
Francesco Boschetti

Sono un partner affidabile, che ama FARE e TESTARE senza perdersi in troppi preamboli e che ama analizzare e organizzare i processi e i dati relativi al marketing.

Sono a mio agio con software, siti internet e sistemi cloud in genere e posso certamente essere una voce, informata e sopra le parti, che può aiutarti a districarti tra soluzioni preconfezionate, soluzioni su misura o tra le moltissime sfumature che sono nel mezzo.

Nel tempo ho notato che, forse non spesso ma più frequentemente di quanto si possa pensare, una manciata di righe di software custom possono automatizzare o rendere più precise e meno tediose alcune attività. Scrivo software da molti anni e queste piccole "utility interne" sono il mio giocattolo preferito.

Non sono un NERD completamente immerso nella tecnologia: sono stato direttore marketing di un gruppo manifatturiero per 7 anni che, da alcune centinaia di migliaia di euro di fatturato, è cresciuto fino ai 10 milioni contando circa 70 dipendenti.

Ho collaborato a stretto contatto con titolari e direttori marketing e vendite per lavorare sulla marca e sugli aspetti di “softwarizzazione” della struttura d’offerta, spesso ponendo il sito web al centro della costellazione di attività utile a coordinare comunicazione e vendita.

Mi piace parlare di business e di come la tecnologia e il cloud possa migliorarlo, per poi mettere in pratica quello che valutiamo potrebbe funzionare.

Incarico

Incarico

Assumo l'incarico e blocchiamo in modo esclusivo le giornate o le mezze giornate che riteniamo utili per progredire insieme su più fronti trasversali.

Progetto

Progetto

Definiamo un obiettivo preciso e stretto, progettiamo come muoverci e insieme lavoreremo per raggiungerlo!

Assumo l'incarico

Concordiamo quante giornate o mezze giornate a settimana ti sono necessarie e per quale periodo

Posso essere un membro della tua squadra per il periodo che ritieni necessario.

Il tempo è tuo, dedicato a te, e può essere utilizzato per qualsiasi attività e con le priorità che ritieni più opportune.

Nessuna necessità di progettare o di condividermi le informazioni necessarie ad effettuare le quotazioni.

Lavoro per te, nulla di più semplice.

Anche se sembra controintuitivo, spesso consiglio questa modalità "per cominciare". Conoscere un' attività e delle persone richiede tempo e costanza. Per questo motivo un intervento singolo specifico può essere più costoso e meno efficace senza conoscere il contesto, oltre a necessitare di molta più preparazione inziale. Lavorare insieme per un medio periodo crea, in genere, una cornice di efficacia all'interno della quale muoversi trasversalmente è più efficiente.

Consulenza

Una consulenza non è un consiglio, ma un'attività che si svolge in un tempo limitato e che ha come obiettivo quello di aiutarti a prendere una decisione o di impostare delle attività. Per definizione è molto difficile dare consulenze pesate senza conoscere il contesto e le persone. Per tale motivo, in genere, le consulenze sono più efficaci nel tempo che intercorre tra un incarico e l'altro.

Collaborazione a progetto

Piccolo obiettivo verticale

Hai già un progetto definito e piccolo

03 Steps

1
Mi condividi il progetto e fissiamo una call
Se hai una necessità specifica come, per esempio, ripulire una lista di contatti dormienti, riprendere in gestione completa ed interna il sito internet, valutare se lavorare con grandi Cloud Provider (Google / Aws) o con altri tipi di infratrutture più prevedibili nei costi, riappropriarsi della gestione dei propri domini e DNS, automazioni specifiche... crea un progetto dell'attività e condividimelo.
2
Ti preparo un preventivo
Se dalla call e dal progetto avrò raccolto sufficienti informazioni, ti preparerò un preventivo con tempi e costi.
3
Attività e delivery
Ti consegnerò ciò che concorderemo nei tempi e nelle modalità stabilite.

Obiettivo vasto o ancora fumoso

Hai in mente un progetto complesso ma devi ancora ragionare sui passi per attuarlo.

04 Steps

1
Fissiamo una call o un incontro
Fissiamo una call o un incontro con l'obiettivo di raccogliere le informazioni per quotarti l'analisi del progetto.
2
Preventivo del progetto
Ti formulerò il preventivo per l'analisi (o studio di fattibilità) delle attività sulle quali abbiamo ragionato insieme.
3
Definizione del progetto
Preparerò un documento che definisca con precisione le varie fasi dell'esecuzione, i ruoli, gli attori, le modalità di collaborazione e di interazione tra le persone che vi partecipano. Correderò il progetto con il preventivo della mia parte di esecuzione.
4
Attività e delivery
Ti consegnerò ciò che concorderemo nei tempi e nelle modalità stabilite.

I CONSIGLI non sono consulenze e sono sempre GRATIS. Se hai un dubbio CONTATTAMI e CHIEDI, non costa nulla

Domande frequenti

Me ne sono occupato ed ho diretto il marketing di un gruppo aziendale manifatturiero. Posso occuparmi di implementare il marketing attraverso i processi aziendali a supporto della vendita. Le tattiche possono essere "digitali" o meno, i processi, invece, probabilmente trovano benefici ad essere "digitalizzati".
Sì, e molto volentieri. Se ti occupi di consulenza strategica o pianificazione tattica posso essere il tuo braccio armato nell'implemetazione. Ho diretto il marketing di un gruppo manifatturiero a stretto contatto con direzione commerciale e proprietà, con un po' di fortuna, dovremo intenderci.
Sì. Dovresti avere le idee chiare dal punto di vista strategico e tattico. Se hai già un progetto parliamone, se devi confezionarlo posso aiutarti.
Sì. Dovresti avere le idee chiare dal punto di vista strategico e tattico. Se hai già un progetto parliamone, se devi confezionarlo posso aiutarti.
In genere sì. Molto dipende dal tipo di lavoro che ti aspetti, da quanto è dettagliata la tua strategia e quanto sono precise le tue tattiche. Sentiamoci e parliamone.
Droplet / VM Ubuntu, Node.js, AWS, Docker
In genere sì. Posso gestire per te l'infrastruttura dei tuoi clienti o, se preferisci, affittargli parte della mia. Da più di 20 anni registro domini, configuro DNS, mantengo server web e realizzo siti. Ce la caveremo!
Certamente. In base alla tecnologia con la quale è stato realizzato valuteremo la soluzione più adatta alla tua situazione. Potremo anche rinfrescare il sito senza stravolgerlo o cambiare tencologia per metterlo in sicurezza.
Sì, in differenti modalità. Posso gestire le tua macchine o le macchine dei tuoi clienti, posso lavorare su siti, software o semplicemente essere un tuo consulente. Posso essere il tuo "tecnico", ma con il quale puoi parlare di marketing.
Parliamone. Per un cliente invio circa 500.000 email all'anno su AWS, ragioniamo insieme sul tuo sistema di vendita e poi vediamo se e cosa automatizzare e come ottimizzare le pipeline.
Lavoro in prevalenza da solo soprattutto nelle fasi iniziali di un progetto: amo avere un visione d'insieme e mi trovo maggiormente a mio agio su lavori trasversali. Ovviamente in più di 20 anni ho conosciuto molti professionisti e gruppi organizzati. Conosco i miei limiti e riconosco quando è migliorativo coinvolgere la mia rete.
Sono un partner affidabile, che ama FARE e TESTARE senza perdersi in troppi preamboli e che ama analizzare e organizzare i processi e i dati relativi al marketing per portare online le idee che hai in testa. TI VA?